Il 2 ottobre è una di quelle giornate che scaldano il cuore: è la Festa dei Nonni! Un’occasione preziosa per dare un abbraccio in più a quelli che sono tra noi e dedicare un pensiero a quelli che non ci sono più. Perché non dedicargli una lettera speciale?

I nonni sono così importanti per noi… e secondo Geronimo Stilton sono importanti anche per l’ambiente: ci hai mai pensato? Infatti, spesso (a volte senza neanche rendersene conto), sono proprio i nostri nonni a suggerirci buone abitudini che fanno bene alla salute e alla natura, come fare merende sane a base di prodotti genuini come pane e olio, spegnere la TV per far spazio alle letture e alla fantasia, fare due passi a piedi invece di usare sempre l’automobile e lavare le cose a mano invece di ricorrere sempre a lavatrice e lavastoviglie! Questi nonni sono una forza della natura!

Anche per questo li festeggiamo ogni anno il 2 ottobre dal (mica tanto) lontano 2005, quando in Italia è stata stabilita una ricorrenza tutta dedicata a loro “per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”, come recita la serissima legge stilata in proposito. E non è finita qui: la legge ha istituito anche il «Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia»! Anche quest’anno, quindi, il Presidente della Repubblica Mattarella assegnerà l’onorificenza a dieci nonni, in base a una graduatoria compilata dall’apposita commissione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. Chissà chi saranno i fortunati nipotini dei vincitori?

SCARICA QUI I BIGLIETTINI D’AUGURI PER NONNI “SU PER TERRA”!